Shampoo Terapia per Cani

La cura del pelo del nostro cane, prima di essere un fatto estetico, è un problema di salute. Cute e pelo svolgono importanti funzioni  quali , ad esempio, quelle di regolare  la  temperatura corporea e di controllare la pressione arteriosa.  Trascurarli significa non avere a cuore il benessere del nostro amico a 4 zampe. 

Chiariamo subito che il cane va lavato periodicamente, anche spesso se occorre, e non è vera la credenza che troppi bagni gli provochino danni.

La shampoo terapia, (ossia i bagni lenitivi o sebo-regolanti, una o due volte la settimana), fa parte della cura che il veterinario prescrive ai cani con problemi dermatologici, da sola, o come coadiuvante di una terapia sistemica.

Vanno, però, sempre usati shampoo e balsamo di buona qualità e specifici per il cane. Anche l’asciugatura deve essere molto accurata.

Dopo lo shampoo è necessaria una buona risciacquatura. Per assicurare una maggiore efficacia della terapia, è opportuno l’uso di un balsamo che contenga gli stessi olii essenziali dello shampoo.  Il balsamo va massaggiato sul pelo bagnato dai 10 ai 15 minuti, delicatamente, per favorire in maniera ottimale  l’azione lenitiva  e l’idratazione della cute. Dopo questo massaggio è necessario un ulteriore accurato risciacquo.

Questo trattamento è utile  per tutte le malattie cutanee (parassitarie, allergiche, batteriche, ecc) e gioca un ruolo importante anche nella sintomatologia della  dermatite atopica del cane. Riduce le irritazioni e le infiammazioni della cute e rimuove gli allergeni ambientali del mantello, con il risultato di limitare l’esposizione della cute agli allergeni stessi.

 In alcuni soggetti, particolarmente sensibili, può essere utile il lavaggio  quotidiano di muso e zampe da farsi  soprattutto al ritorno da una passeggiata.

La MIVET veterinaria ha studiato e  messo in vendita una linea di prodotti naturali, senza coloranti, utilissimi per la shampoo terapia degli animali. Questi prodotti sono indicati anche per animali anziani e defedati.

1 ) Shampoo al ribes e olivello spinoso per gatti e cani

Serve per  la pulizia fisiologica del mantello del cane, in quanto deterge  delicatamente e protegge cute e mantello. Dona  anche morbidezza e lucentezza al pelo, rispetta il PH cutaneo e previene la fragilità del pelo. Allontana, infine, il senso di prurito  dato anche dagli allergeni e lenisce l’infiammazione cutanea,  donando al nostro cane un senso di benessere.

2) Balsamo al ribes e olivello spinoso per gatti e cani

Rappresenta l’ottimale complemento allo shampoo.

3) Lozione al ribes e olivello spinoso  per gatti e cani 

Ideale per l’igiene quotidiana e l’idratazione fisiologica di pelo e cute.

Ovviamente questa linea di prodotti è anche utile, una volta al mese, per i nostri amici a 4 zampe che sono in buona salute, come prevenzione di malattie cutanee e per il loro benessere generale.

Related by Tags